E via! Si riparte con le gare e come ogni anno inauguriamo la stagione con il free jump (salto a a secco, senza rampa), competizione ospitata nella bellissima palestra Vigevanese della mitica Unite Vigevano di Andrea Pastormerlo.
Il gruppo cremasco si arricchisce di nuovi atleti alla prima esperienza in questa disciplina, Greta Bonizzi e Riccardo Reiter, e alla prima esperienza assoluta di gara in federazione, Valerio Bombelli.
Con il nostro tipico approccio spensierato e allegro sconfiggi tensione, ci prepariamo ad entrare concentrati in campo gara. L'attesa è lunga per il protrarsi delle gare della mattinata e si scende in pista solo nel tardo pomeriggio.
Finalmente di fronte all'asticella, le categorie e i salti si susseguono uno dopo l'altro portando sempre più in altro i nostri atleti fino alle altezze da podio.
Menzione d’onore per la nostra super Matilde Luna Fiorin. L'abbiamo lasciata due settimane fa schiantata sul pavimento della palestra dopo una caduta da brividi dai due metri di altezza per ritrovarla oggi sul gradino più alto del podio. Matilde non demorde e affronta la gara da vera campionessa, dimentica i fastidi del livido sull'anca e vola sopra gli 85 cm portando a casa l'oro regionale nella categoria ragazzi femminile.
Ottimi risultati per Lorenzetti Jacopo e Riccardo Reiter, ragazzi maschile, saltano sulle loro misure e questo basta per monopolizzare il podio.
L'altra sorpresa di giornata arriva dal grillo Daniele Cuccovillo che guadagna l’argento nella categoria allievi migliorando il suo record di ben 15 cm, cosa più unica che rara nel free jump, balzando sopra i 120 cm. L'ultimo campionato nazionale visto da fuori col braccio ingessato al collo ha lasciato evidentemente una carica potentissima da sfogare.
Non si può certo parlare di sorpresa per i 130 cm superati dal condottiero Marcello Riviera, stavolta bronzo per lui, i suoi podi regionali e nazionali ormai non si contano più.
Anche se ovviamente non tutti raggiungono i gradini del podio le soddisfazioni sono comunque elevate, tutti eguagliano le altezze raggiunte in palestra e molti possono gioire di importanti traguardi e record personali.
Torniamo a casa con due ori, un argento e due bronzi. Di gran lunga miglior bottino di sempre nella specialità del free jump per la nostra squadra.
Da lunedì subito in palestra a completare la preparazione per i regionali del nostro amatissimo high jump e del roller cross che si terranno il 13 e 14 aprile a Cardano al Campo.
Cliccando qui potrete godere delle immagini scattate durante la giornata.
I risultati di giornata:
Categoria Ragazzi femminile
Matilde Fiorin campionessa regionale, 85 cm
Categoria Ragazzi maschili
Jacopo Lorenzetti campione regionale, 95 cm
Riccardo Reiter 3° , 65 cm
Categoria allievi femminile:
Irene De Stefani 4° posto, 90 cm
Greta Bonizzi 7° posto, 85 cm
Categoria allievi Maschile:
Daniele Cuccovillo 2° posto, 120 cm
Francesco Brambatti 4° posto,100 cm
Valerio Bombelli 5° posto, 90 cm
Categoria Juniores Maschile:
Davide Albini 8° posto, 125 cm
Lorenzo Bombelli 13° posto, 110 cm
Categoria Seniores Maschile:
Marcello Riviera 3° posto, 130 cm
Matteo De Stefani 9° posto, 115 cm