CHI SIAMO

Roller Power è la squadra agonistica di pattinaggio in linea freestyle dell'US ACLI di Crema, unica attiva in tutta la provincia di Cremona. Da anni piazza i propri atleti al vertice delle competizioni FIHP a livello regionale e nazionale. L'elenco delle medaglie conquistate è ormai lungo, frutto di sacrifici, volontà, molto divertimento e un pizzico di follia.

L'idea di Roller Power viene da lontano, da quando un gruppo di ragazzi iniziò a ritrovarsi per gioco nel piazzale dell'Ipercoop... ritrovo ormai storico per i pattinatori cremaschi.
Siamo nel 1995, l'idea di dare un nome significativo al nostro gruppo si fa sempre più costante: nasce la Crazy Sk8ers Crew. Tappa fissa il martedì ed il giovedì sera, ritrovo ore 22 e poi partenza per il mitico downtown! Si scorrazzava per le vie cittadine fino a notte fonda (a volte si facevano le 2) cercando di scoprire sempre nuovi luoghi di divertimento (spot).
Il nostro orgoglio fu quello di essere invitati a fare un'esibizione "funambolica" durante la sagra di Madignano nel 1996.
Sempre in questo periodo vede la luce la fanzine dedicata al pattinaggio 88a. Si trattava essenzialmente di una fotocopia piegata a metà con foto e commenti delle nostre piccole avventure... ma quanto ridere!

Ancora nel 1997 inizia la lotta per ottenere una struttura dove poterci sfogare in tranquillità nel Comune di Crema... ma sembra che la raccolta di 150 firme, i colloqui con l'Assessore allo Sport, i progetti presentati sotto diretta richiesta del Comune e, sempre sotto richiesta, l'individuazione della zona idonea ad accoglierci non siano assolutamente sufficienti soprattutto se siamo sotto periodo elettorale... la politica...!
Il nostro entusiasmo, però, cresce! Tant'è vero che tre ragazzi del gruppo nel 1998 conseguono il brevetto di Maestro di Pattinaggio dalla SIPAR (Scuola Italiana Pattinaggio a Rotelle) ed insegnano nella scuola di pattinaggio dell'US Acli; unico Ente di promozione sportiva in Crema attento ai nuovi sport!
Durante questo corso nascono amicizie con ragazzi di altre città lombarde ed in particolare con Andrea Pastormerlo (attuale tecnico della squadra nazionale italiana), colui che, nel bene o nel male, ci ha portati sulla via dei Contest!
La nostra prima partecipazione ad un Contest di Freestyle è proprio a casa di Andrea: Vigevano.
Arriva la stagione invernale e tutto si ferma: quelle 2 dozzine di ragazzi si lasciano con il proposito di ritrovarsi in primavera... sempre lì nel parcheggio dell'Iper!
1999: arriva la primavera ed ecco riapparire i ragazzi... alcuni mancano ma è normale, ormai siamo abituati a vedere gente che se ne va! Chi ha "assaggiato" l'aria dei Contest non può più farne a meno ed allora ci si propone di iniziare una seria partecipazione a tutti i Contest di nostra conoscenza. Si decide addirittura di organizzarne una a Crema, per portare una ventata d'aria fresca a tutti i pattinatori vecchi e nuovi.
Bella la prima edizione di Xcream (il nostro Contest): nomi importanti del freestyle partecipano e si divertono... il pubblico assiste incuriosito alle evoluzioni e sostiene i ragazzi cremaschi impegnati al massimo per ben figurare!
La soddisfazione di aver portato il pattinaggio in Piazza a crema è stata immensa sebbene tutto ciò abbia richiesto uno sforzo immenso da parte dei membri più affiatati del Team: fummo solo in 5 ad organizzare tutto... gli altri si accontentarono di presenziare il giorno della gara...
Purtroppo i diversi punti di vista e i diversi obiettivi portano alla rottura del Team proprio quando sembrava poter nascere qualcosa di ben più importante del semplice "gruppo ricreativo"... verso la fine dell'anno viene deciso lo scioglimento del mitico Lo$ Amigos Team che non aveva più motivo di essere chiamato in questo modo.

Pian piano che i mesi passavano anche l'entusiasmo di alcuni "Pazzi Pattinatori" si affievolì ma altri arrivarono a dar man forte alle nostre serate godute con la piena libertà che i roller ti sanno dare! Arriviamo all'autunno del 1997: le nuove facce aggregatesi durante l'estate sono molte e tutti quanti abbiamo voglia di fare qualcosa per il pattinaggio cremasco; ecco allora nascere il Lo$ Amigos Team o L.A.Te. Crew che dir si voglia.
Conoscete tutti la leggenda della Fenice? Ebbene dalle sue stesse ceneri rinasce con propositi ben più seri Roller Power.

Tratto da http://web.tiscali.it/rollerpower/home/home.htm

Nessun commento:

Posta un commento