IL FREESTYLE

Il pattinaggio freestyle è uno sport agonistico riconosciuto a livello internazionale dalla Fédération Internationale de Roller Sports; in Italia è attiva la Federazione Italiana Sport Rotellistici.
Per praticare il freestyle gli atleti utilizzano pattini in linea, composti da una scarpetta, un telaio in metallo o composito e tre, quattro ruote in linea di diametro minimo di 72 mm sino a 100 mm.
Le specialità del freestyle sono cinque.


ROLLER CROSS
Il Roller cross è una disciplina tra le più dure e divertenti del pattinaggio e mette alla prova le capacità, la determinazione, la velocità e la forza del pattinatore. Per il rollercross è necessaria un'ampia zona libera, generalmente un'intera palestra o palazzetto dello sport, dove predisporre ed attrezzare un percorso ad ostacoli. Il pattinatore deve giungere al termine del percorso nel più breve tempo possibile senza incorrere in penalità. La gara può essere outdoor (all'aperto) o indoor (dentro un palazzetto), e la qualificazione è secca ed a tempo. 

FREE JUMP
Una delle discipline più impegnative è il free jump che consiste nel saltare un'asticella partendo con una rincorsa.

HIGH JUMP
La disciplina High Jump prevede l'uso di una rampa idonea per poter saltare ostacoli molto alti. La pista prevede una corsia di tre linee parallele:
  • riga di partenza
  • riga a 30 metri dove viene posizionato l’inizio della rampa per il salto
  • riga di arrivo è segnata alla distanza di 15 metri dalla riga della rampa


SPEED SLALOM
Lo speed slalom è una gara di velocità, viene praticato in una zona del campo dove è predisposta una fila di 20 coni distanti l'uno dall'altro 80 cm. Il tempo deve essere rilevato da un sistema di fotocellule a sensori.

STYLE SLALOM
La disciplina Style Slalom prevede che l'atleta, entro 90 secondi ed a tempo di musica, presenti una serie di passi semplici (su 2 coni) o composti (su 4 coni) in una zona attrezzata con 3 file di coni posizionate parallelele ad una distanza tra loro di 2 metri. La valutazione ed il punteggio viene assegnato da una giuria composta da 3 o 5 arbitri. La prima fila di coni, quella più vicina alla giuria, contiene 20 coni alla distanza di 50 cm l'uno dall'altro, la seconda fila sempre di 20 coni è posizionata alla distanza di 80 cm uno dall'altro e l'ultima fila di 14 coni alla distanza di 120 cm l'uno dall'altro.          Tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Pattinaggio_freestyle

Nessun commento:

Posta un commento