Il valore dello spettacolo offerto ed il livello atletico sono stati comunque di livello assoluto, condensato di tecnica, potenza, agilità e pura follia! I migliori tra i seniores italiani c'erano tutti.
Francesco in azione nel park (quel pallino sospeso rosso e nero...) |
Nel park si pattina saltando e scivolando tra rampe, muretti, ringhiere, scale e tubi, come nemmeno potete immaginare si possa fare con le ruote ai piedi.
Francesco in azione nel vert |
Venerdì prove libere, sabato qualifiche e domenica finali, in un lungo e faticoso fine settimana in cui molti dei giovani atleti hanno dovuto superare limiti fisici e mentali per rivaleggiare con se stessi ed emulare i migliori roller bladers dello stivale.
Si torna con due ori italiani al collo ma soprattutto per Francesco si torna con la consapevolezza di poter dare di più, con la consapevolezza di poter spostare il limite più in là, un bel pezzo più in là.
A guidare, sostenere ed istruire (la testa prima ancora che le gambe) l'immarcescibile Marcello Riviera, che, oltre a Francesco, ha portato in gara altre tre allieve, le nostre sorelle bergamasche di "A Ruota Libera": Anna Airoldi, Arianna Milesi e Veronica Bonaiti, doppio oro anche per ciascuna di loro: spettacolari! Marcello sarà ricordato come il re Mida di questa prima storica edizione.
Doveroso grazie anche a Susanna Scotti, stavolta fisicamente lontana ma come sempre vicina, molto vicina ai nostri atleti.
In chiusura merita una citazione la piccola grande Amelie Pogaceanu, una forza della natura, una vera amica e, nonostante la giovane età, un vero esempio per tutti per tecnica e tenacia.