sabato 29 novembre 2025

Il lato meno raccontato dello sport: quando le sconfitte fanno famiglia



Fino ad oggi abbiamo parlato soprattutto di vittorie record, di successi indimenticabili, di convocazioni in nazionale, di mondiali ed europei. Le luci della ribalta, insomma. Ma chi vive davvero lo sport sa che esiste anche un altro lato della medaglia: quello fatto di sconfitte brucianti, di delusioni che pesano, di giornate in cui la prestazione semplicemente non c’è.

Ed è proprio in quei momenti che il cuore della famiglia Roller Power si mostra in tutta la sua forza.

Quando uno di noi cade, quando la gara non va come sperato, quando l’amaro in bocca sembra troppo difficile da mandare giù… è lì che la squadra si stringe, che il compagno diventa fratello, che il gruppo si trasforma in abbraccio. Ho visto ragazze e ragazzi correre a consolare chi era scoppiato in lacrime, ho visto allenatori sedersi accanto in silenzio, ho visto genitori diventare il primo sostegno di tutti, non solo dei propri figli.

Nella lunga militanza sui campi gara posso dire che è sempre stato così per noi della Roller Power. Sempre.
Forse non lo raccontiamo spesso, perché fa meno rumore di un podio o di un titolo, ma è questo spirito che tiene insieme la Roller Power: la capacità di essere squadra quando è davvero difficile esserlo.

E alla fine è proprio lì che si costruiscono le vittorie future.
Perché dalle sconfitte si impara, ma è grazie alla famiglia che si trova il coraggio di rialzarsi.

Nessun commento:

Posta un commento