giovedì 20 novembre 2025

Emozioni e spettacolo nell’ultima tappa europea del Mondiale WSX

 

Weekend ricco di emozioni per gli atleti della Roller Power US Acli di Crema, che prima di concedersi una meritata pausa estiva — e di dare appuntamento a tutti a settembre nella palestra di Castelnuovo — hanno fatto tappa a Sezzadio (AL) per l’ultima prova europea del Mondiale WSX.

Nell’International Skate Cross Contest Italy, Anita Carniti, Davide Cortesi e la capitana Giulia Mapelli, accompagnati dalla coach Susanna Scotti, hanno ancora una volta messo in mostra determinazione, tecnica e sangue freddo. Un weekend che ha confermato quanto visto ai recenti IRG 2024 di Catania: i tre cremaschi rientrano stabilmente tra gli otto migliori crossisti d’Italia.

Batteria dopo batteria, i nostri atleti hanno combattuto fino alle finali delle rispettive categorie, chiudendo con questi risultati:

  • Giulia Mapelli: classificata nei Senior F
  • Anita Carniti: 10ª nei U19 F
  • Davide Cortesi: 17º nei U19 M

 

Spettacolo anche nel Team Cross Open

Per rendere il contest ancora più avvincente, l’organizzazione ha inserito anche le gare a squadre del Team Cross Open, una sorta di “corsa all’americana” senza distinzione di categorie. 

Nonostante la difficoltà tecnica elevatissima, i ragazzi cremaschi hanno regalato spettacolo anche qui.

Menzioni speciali:

  • Davide Cortesi, in coppia con Leonardo Scibona, è uscito ai quarti di finale ma con grande onore, affrontando la coppia dei campioni del mondo in carica Pallazzi–Borromeo.

  • Anita Carniti, in coppia con Alice Pattini, è stata eliminata ai quarti dalle campionesse del mondo Rimondi–Delfino, dopo una prova di altissimo livello.



                                 Davide e Leonardo con i campioni del mondo Pallazzi e Borromeo


Fair play premiato

Durante le premiazioni, la FISR ha consegnato un premio speciale alla capitana Giulia Mapelli per un gesto di fair play compiuto durante gli IRG di Catania. Un riconoscimento che conferma non solo il valore tecnico dell’atleta, ma anche quello umano.

«Sono molto soddisfatta. Sapevamo che il livello del contest sarebbe stato altissimo, ma come sempre abbiamo dimostrato tutto il nostro valore» ha dichiarato a fine gara la coach Susanna Scotti.

Nessun commento:

Posta un commento