domenica 12 maggio 2019

ROLLER CROSS REGIONALE 2019



Siamo partiti con gazebo e crema solare abituati al clima torrido degli anni passati e ci siam ritrovati a patire il vento freddo di questo maggio insolitamente autunnale. Ci hanno però pensato gli atleti in pista a scaldare cuori ed anima degli spettatori infreddoliti al pattinodromo di Cardano al Campo (VA) in questa terza ed ultima giornata del campionato regionale freestyle, specialità roller cross.
Undici gli atleti cremaschi in gara, mai così tanti in un campionato regionale. La specialità storicamente non ci è favorevole ed i risultati finali confermano in classifica posizioni in linea con le attese, c'è di che essere soddisfatti ma c'è anche da pensare (fare) a come recuperare posizioni nel ranking di specialità in regione ed in Italia.
Aprono le danze i due più giovani atleti della categoria ragazzi: Matilde Fiorin chiude con un buon ottavo posto cedendo alla stanchezza dopo le prime manche corse a tutta e Lorenzetti Jacopo, migliore risultato di giornata per la nostra squadra, chiude quinto, mancando la finale di un soffio e vincendo convinto la finale di consolazione, complimenti a lui da tutti i compagni.
Nella categoria allievi, fra le ragazze strappa un ottimo tempo di qualifica Irene De Stefani che cade però nella prima batteria rimediando una brutta botta che le impedisce di lottare per le posizioni che contano, cadere ci sta, o si dà tutto o non si corre, alla fine diciannovesimo posto per lei; un po' meglio Greta Bonizzi che chiude a metà classifica con una gara regolare.
I tre allievi maschi chiudono uno dietro l'altro, in qualifica e nella classifica finale; ottimo sesto posto per l'esordiente Bombelli Valerio che nella batteria fratricida batte il compagno Francesco Brambatti, alla fine ottavo. Fra i due chiude settimo Daniele Cuccovillo. Tutti e tre tagliano il traguardo col fiatone ma, nel dubbio, con un bel salto sull'ultimo bank stile Roller Power.
Nelle juniores ancora delusioni dal cross per l'ormai veterana Giulia Mapelli che cade al primo ostacolo... puoi cadere ovunque ma proprio sulla "tua" rampa? Giulia ce la mette poi tutta ma recuperare a questi livelli è davvero difficile. Nona posizione finale per lei.
Fra gli juniores maschi buona prova di Lorenzo Bombelli, che butta anima e corpo nella prima manche vincendo al fotofinish pagando poi nelle successive con avversari più quotati ed esperti; chiude dodicesimo. Solo quindicesimo Davide Albini che, evidentemente, coi piedi per terra non trova le misure, sappiamo tutti che Davide comincia a carburare ad almeno due metri e mezzo di altezza...
Chiude fra i seniores Matteo De Stefani, solo diciottesimo posto per lui, certo gli altri vanno come treni ma noi non ci possiamo accontentare.
I due allenatori, Susanna Scotti e Marcello Riviera (per questa volta messo fuori gara da un problema ad un ginocchio) hanno colto spunti importanti su cui tornare a lavorare. Come sempre sanno dispensare consigli, complimenti e, quando ci vuole ci vuole, critiche costruttive (colto l'eufemismo?).
Appuntamento al campionato nazionale freestyle FISR di Pordenone a fine giungo per difendere i nostri titoli e conquistare nuove medaglie. I presupposti ci sono tutti  e  la pattuglia degli  atleti in maglia azzurra sarà più numerosa ed agguerrita che mai! 


Foto PJ Pallazzi

Nessun commento:

Posta un commento