Campionato Nazionale di Pattinaggio Free Style FISR
Aci Reale (CT), 5-9 luglio 2017
Daniele Cuccovillo, Marcello Riviera, Susanna Scotti, Giulia Mapelli, Francesco Brambatti |
Abbiamo dovuto raggiungere la terra dei Ciclopi e sfidare i fumi dell'Etna per prenderci quell'oro nell'high jump che mai era stato nostro. Un novello Icaro ha osato sfidare gli dei dell'aria, questa volta senza ali di cera ma coi i pattini ai piedi, e ritornare a terra con l'oro di campione nazionale assoluto al collo dopo un salto di due metri e settanta centimetri.
Ancora una volta Marcello Riviera ha saputo stupire il pubblico, stregato da tanta potenza, superando ancora una volta i propri limiti saltando più in alto di chiunque altro. E dopo ogni salto, la rincorsa ad incitare gli avversari, perché Marcello è così, prima della competizione ama lo sport.
Marcello Riviera, i 270 cm e l'Etna |
Dietro il maestro gusta finalmente il sapore prelibato dell'oro la juniores Giulia Mapelli che dopo tre argenti consecutivi sale sul gradino più alto del podio e indossa la maglia azzurra della n. 1 nazionale superando i due metri di altezza. Grande Giulia, è un successo strameritato il suo che sa unire il gruppo come nessuno e motiva i più giovani col sorriso contagioso oltre che con una tecnica sopraffina.
Nella categoria ragazzi doppietta da podio Roller Power. Spicca l'argento di Daniele Cuccovillo che ripete in grande l'impresa dei regionali. Daniele si concentra silenzioso alla partenza, si prende il tempo che gli serve e, all'improvviso, parte e vola pulito sopra l'asticella posta ad un metro e ottanta cm. Terzo posto e bronzo nazionale per Francesco Brambatti. Francesco paga la tensione della gara, attesa per anni, oltre ad un paio di infortuni occorsi nei giorni precedenti. Due errori al metro e sessanta fanno temere il peggio ma, quando meno te lo aspetti, raccoglie energie fisiche e mentali superando la misura ed anche la successiva raggiungendo così un podio da sogno.
Nei giorni precedenti la soddisfazione di buone prestazioni, ancora un grande Marcello che nel free jump raggiunge un ottimo secondo posto con la stessa misura dell'oro, alternate a cocenti delusioni: la doppia falsa partenza nel roller cross per Giulia che la esclude dalla corsa all'oro prima ancora di superare la linea di partenza, la rovinosa caduta durante il riscaldamento per Francesco che gli costa un ematoma vistoso alla mano, ricordo di una giornata no. Alla fine comunque prestazioni più che dignitose per i nostri ragazzi in una gara di così alto livello anche nelle specialità del roller cross: 7° giulia, 9° Francesco e nel free jump: 4° Daniele, 5° Giulia, 7° Francesco ciascuno nella propria categoria.
Grandissime soddisfazioni anche a livello di classifica generale per squadre. Con i soli quattro atleti schierati, punta dell'iceberg dei quasi 200 ragazzi ed adulti che ogni anno si iscrivono ai corsi, Crema entra nella top ten nazionale grazie alla Roller Power - US ACLI.
A capo della fortunata spedizione ancora una volta la coach Susanna Scotti che, con Marcello, ha rischiato l'insolazione ma mai ha mollato la posizione nel campo gara vicino ai suoi atleti, coltivati per anni prima di vederli sbocciare come ragazzi, prima ancora che come sportivi.
Sin qui le gare, ma per i nostri giovani la spedizione è stata l'occasione per vivere insieme momenti indimenticabili, positivi o meno, occasione per gioire, arrabbiarsi e soffrire per gli altri o con gli altri. Occasione per scoprire territori, colori e sapori nuovi. La lava dell'Etna sotto i piedi, gli arancini sotto i denti, la granita che rinfresca, a colazione naturalmente, ed il cannolo che ristora, il seltz al mandarino che consola (delle cozze, delle siciliane, della salsiccia di tonno, delle vongole e di quant'altro vi dirò un'altra volta) ed i tuffi dai faraglioni in un mare cristallino come duro, durissimo allenamento pre gara.
Con questa avventura termina una stagione ancora super per i colori della squadra cremasca, realtà in decisa crescita e che continua a puntare in alto, alla ricerca di nuovi talenti ma soprattutto di ragazze e ragazzi che vogliano e sappiano divertirsi, sperimentare nuove opportunità, conquistare i propri successi col lavoro e col sorriso, in stile Roller Power.
Nessun commento:
Posta un commento